Rimborso ritardi Trenitalia: le nuove modalità di richiesta

Buongiorno Risparmiosi, quanti di voi utilizzano il treno per spostarsi per lavoro o per piacere? Quante volte i convogli arrivano a destinazione in perfetto orario? Chi utilizza spesso il trasporto ferroviario come alternativa di spostamento, sa come siano frequenti i ritardi. Bene, come molti sapranno per ritardi superiori a certi parametri si può richiedere un bonus-rimborso valido per l'acquisto di un altro biglietto.
Grandi marche Quì potrete verificare tutte le casistiche per le quali è possibile richiedere il rimborso. Chi ha già usufruito in passato di questo servizio sa che era necessario spedire a Trenitalia un modulo ed attendere l'eventuale bonus se la richiesta veniva approvata. Dal 23 giugno il sistema per ottenere i rimborsi è stato semplificato ed ha preso il nome di Biglietto Vale Bonus. Basterà semplicemente conservare il biglietto per 20 giorni dalla data di effettuazione del viaggio (tempo tecnico necessario per l'aggiornamento dei sistemi informatici Tranitalia) e controllare se si ha diritto al bonus. Ma vediamo come. Il ventunesimo giorno si potrà verificare se abbiamo il diritto al bonus semplicemente consultando uno dei seguenti canali:
  • Biglietterie Trenitalia
  • Agenzie di viaggio abilitate
  • Sito internet Trenitalia
  • Call Center (892021, a pagamento, o 06-3000)
  • Self-Service della Divisione Passeggeri N/I
Accertato il diritto ad essere rimborsati, potremo ottenere il bonus direttamente alle biglietterie in stazione o nelle agenzie di viaggio. Per i rimborsi di gruppo ci si dovrà rivolgere direttamente alle agenzie di viaggio. Ricordo che si ha tempo 12 mesi dal viaggio per richiedere il bonus con la possibilità di cumulare vari rimborsi per l'acquisto di un nuovo biglietto. Tuttavia fino al 30 settembre 2009 sarà possibile richiedere il bonus con il vecchio sistema che prevede la compilazione e l'invio dell'apposito modulo. Chi utilizza il sistema "Ticketless", ovvero il biglietto elettronico non cartaceo, dovrà presentare il codice PNR alle biglietterie od alle agenzie di viaggio che risaliranno al vostro documento di viaggio per la verifica dell'ammissibilità al bonus. Buona giornata.
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Related Posts with Thumbnails