Arrivano i SALDI !!!

Rieccoci, con il weekend dietro l'angolo, un fine settimana un po' speciale visto che in molte città italiane parte il periodo dei saldi estivi, quì adiconsum ne mette a disposizione il calendario regione per regione. Sicuramente un'ottima opportunità per acquistare qualche capo d'abbigliamento che ci piace ad un prezzo leggermente più umano, ma come sempre stando attenti alle fregature sempre in agguato. Vediamo quali sono i consigli delle principali associazioni a tutela dei consumatori.
Grandi marche
  • Sarebbe innanzi tutto buona norma segnarsi i prezzi degli articoli di nostro interesse prima dell'inizio delle promozioni, secondariamente ricordiamo che su ogni capo deve essere riportato il cartellino con il prezzo d'origine, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale.
  • I capi fallati si possono sostituire anche durante le vendite in saldo, non è possibile invece fare cambi nel caso in cui ad esempio, arrivati a casa, non siamo più soddisfatti del colore o dell modello.
  • La prova dei capi anche nei periodi di saldo è a discrezione dell'esercente
  • Nei negozi abilitati si deve poter pagare con le carte di credito o debito anche in periodo di saldi.
In generale diffidare dagli sconti esorbitanti che molte volte sono applicati a capi di scarsa qualità o di annate precedenti, preferire i negozi di fiducia di cui conosciamo la merce e prediligere gli articoli messi in vendita in poche taglie, segnale che sono rimanenze delle collezioni dell'anno di cui il commerciante vuole liberarsi. Tenete sempre lo scontrino fiscale. Se riscontrate anomalie o vi imbattete in qualche esercente che cerca di omettere le regole vigenti, non esitate a contatattare la Polizia Municipale e le associazioni consumatori. Per maggiori approfondimenti vi linko il Decalogo di adiconsum sui saldi ed i consigli dell'Unione Nazionale consumatori quì e quì . Ora siete pronti per fare shopping, non esagerate però! :)) Buon weekend!
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Durante i saldi mi scateno nell'acquisto di tutto quello che normalmente non comprerei! Mi sento un pò "giustificata" dai prezzi più accessibili, così mi permetto anche qualcosa di più estroso!...naturalmente sempre con gli occhi aperti: si vedono in giro certi "pacchi"!!
    Domani iniziano i saldi in Piemonte e farò proprio una gita "fuori porta"! Con il "Decalogo" sottobraccio! :-))


  2. grifone72 Says:

    Brava brava! Ogni tanto qualche regalino bisogna farselo :) Trattieniti però! Non è il caso di farsi il giro dei saldi in tutte le regioni d'Italia, partendo dal Piemonte e scendendo via via :)))


  3. Zia Olivia Says:

    ...purtroppo le finanze attuali non me lo consentono ma un bel paio di zeppe alte e strane le voglio!!!(spero poi di non spezzarmi un femore cadendo dai trampoli!!!) :-)))


  4. grifone72 Says:

    Brava così guarderai tutti dall'alto verso il basso! Attenta però a non trovarti poi a guardare dal basso verso l'alto... ;)


Related Posts with Thumbnails