Il Sapone? Facciamolo in casa!

Buongiorno Risparmiosi! Cosa vi propongo oggi? Oggi parliamo un po' di fai-da-te, di un'attività che può diventare un simpatico hobby e che ci permetterà di produrre in casa, in maniera personalizzata ed economica, un detergente molto comune e molto utilizzato da ognuno di noi: il Sapone! Non vi spaventate, fare il sapone in casa non è così difficile, con un po' di creatività, un goccino di pratica ed alcuni attrezzi da cucina di uso comune, potremo cimentarci in questo simpatico passatempo.
Grandi marche
In due parole il sapone nasce da una reazione chimica tra una base alcalina (es. soda caustica) diluita in acqua e fatta reagire con un acido (grassi animali o vegetali). Esistono due modi di produrre il sapone, il metodo a freddo che sfrutta esclusivamente il calore generato dalla reazione chimica tra gli elementi ed il metodo a caldo per il quale si ricorre a fonti di calore esterne per accelerare il processo di saponificazione. Io mi limito a questa breve premessa, perchè vi voglio segnalare un sito, secondo me fatto molto bene, dove potrete trovare tutte le tecniche per imparare a fare il sapone in casa, oltre a numerose ricette per prepararne di svariate tipologie e fragranze. Il suo nome è Il mio Sapone e questo è il suo indirizzo: http://www.ilmiosapone.it/index.html , per prima cosa vi raccomando però di leggere le Regole di Sicurezza, è importantissimo imparare bene gli accorgimenti elencati per evitare ustioni alla pelle o alle mucose dovute all'utilizzo improprio della soda caustica, che come molti sapranno è parecchio corrosiva. Niente paura non esplode nulla, ma ci sono dei passaggi che vanno eseguiti con attenzione e muniti di guanti ed occhialini. Se vedete che vi piace questo hobby, che tra l'altro ci permetterà di fare anche dei regalini originali ai nostri amici durante le varie festività, potrete provare a riutilizzare gli oli delle fritture trasformandoli in un ottimo sapone per la pulizia della casa. Quì trovate la ricetta proposta da TerraNauta. Buona giornata!
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: , , | edit post
3 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Veramente ecologico!:-)
    ...ho già in mente un paio di nomi di persone da utilizzare come ingrediente aggiuntivo!! :-)))
    ...poi mi leggerai in "cronaca nera" :-)))


  2. grifone72 Says:

    Ma coooomeee!!!?? :))) Ho capito, dopo "Il collezionista di ossa", gireranno il film "La saponificatrice", storia di una ragazza che nello scantinato della sua casa in campagna produceva saponette in maniera particolare..... :))))


  3. Zia Olivia Says:

    ****zzo! hai ragione! il rifugio di campagna è la location ideale! tanto spazio, nessun testimone!!!...quasi quasi... :-)))


Related Posts with Thumbnails