Gelo d'anguria

Buongiorno Risparmiosi. Il caldo inizia a farsi pesante e le cosette fresche fanno sempre più piacere. Va avanti la nostra rubrica RiCucinando, ovvero cucinare con gli avanzi, iniziata qualche settimana fa con il Budino di Pane al Caramello, proseguendo oggi con un'altro fresco dessert. L'estate è il periodo delle angurie le cui fette si divorano belle fresche in ogni momento della giornata per dissetarsi e deliziare il palato. Succede però molte volte che nel frigo ne avanzino dei grossi pezzi, essendo piuttosto abbondanti le dimensioni di questo frutto. Ok, ora vi propongo una deliziosa ricetta che ha origine in Sicilia: il gelo di anguria.
v1_468x60.gif
Preparazione: raccolta la polpa dell'anguria, eliminando buccia e semi, schiacciarla nel passatutto (o frullarla) e filtrarla. Dopodichè per ogni litro di succo ci serviranno: 80 g. di amido per dolci (es. maizena) 200 g. di zucchero 1 bastoncino di cannella 1 cucchiaio di fiori di gelsomino 1 cucchiaio (bustina) di vaniglia qualche pistacchio un po' di scagliette di cioccolato fondente se vogliamo un pochino di zucca candita. A questo punto mettiamo in infusione i fiori di gelsomino in poca acqua calda. Mescoliamo a freddo il succo dell'anguria e l'amido fino a farlo sciogliere, aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, la cannella e portiamo ad ebollizione la miscela finchè questa non si sarà addensata, dopodichè spegnamo la fiamma ed aggiungiamo l'infuso di gelsomino. Versaiamo tutto dentro delle coppette, lasciamo raffreddare e mettiamo le porzioni in frigo per qualche ora. Serviremo poi decorando a piacimento con le scaglette di cioccolato, il pistacchio tritato, qualche scaglietta di cannella, volendo qualche fiore di gelsomino ed eventualmente qualche pezzettino di zucca candita. Buona giornata!
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: , | edit post
2 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Complimenti! l'utilizzo dei fiori di gelsomino è veramente da Gran Gourmet! :-))


  2. grifone72 Says:

    Merci beaucoup mademoiselle! :-)))


Related Posts with Thumbnails