Bagagli smarriti: come farsi risarcire dalle compagnie aeree.

Buongiorno a tutti, visto che tra pochi giorni inizierà il grande esodo per le vacanze estive, proseguiamo il discorso iniziato ieri, questa volta con le modalità per ottenere rimborsi in caso di smarrimento di bagagli durante gli spostamenti aerei. Purtroppo chi viaggia in aereo sa bene quanto sia frequente non vedere il proprio bagaglio sui nastri dell'aeroporto al nostro arrivo. Fortunatamente in molti casi si tratta solo di un ritardo ed il nostro bagaglio ci viene così recapitato a casa o in albergo all'arrivo del volo successivo, anche questo causa in molti casi disagio ma è l'ipotesi migliore. La faccenda si fa antipatica quando la nostra valigia viene invece definitivamente smarrita. Nel malaugurato caso che questo dovesse succedere, ecco come comportarsi per richiedere un rimborso.
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La prima cosa da fare è compilare il PIR (Property Irregularity Reports) disponibile in aeroporto presso l'assistenza bagagli (lost&found), contestando il mancato ricevimento del bagaglio al nostro arrivo, fornendo una descrizione dello stesso (forma, marca, colore). Per la contestazione servono la ricevuta del bagaglio ed il biglietto aereo. Il reclamo va consegnato subito e ad ogni modo non oltre 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio oppure, in caso di ritardo, entro 21 giorni dalla data di riconsegna. Passati i 21 giorni il bagaglio viene considerato smarrito. Nel reclamo, che è consigliabile inviare a mezzo raccomandata A/R, bisogna indicare i danni subiti, fornendone le prove (la lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio non riconsegnato, la copia del biglietto aereo, lo scontrino del bagaglio mancante, la copia del PIR compilato all'arrivo). Vi sono regole differenti per lo smarrimento ed il danno del bagaglio, a seconda se le compagnie aeree siano comunitarie o abbiano comunque aderito alla Convenzione di Montreal del 1999 oppure no. Vediamo i due casi:
  • UE e Montreal.
  • In caso di ritardo, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa €.1.167,00) a meno che la compagnia aerea dimostri di aver preso tutte le misure possibili per evitare il ritardo o che fosse impossibile adottare tali misure.
  • In caso di distruzione, perdita o danno del bagaglio registrato (consegnato al momento dell'accettazione) il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa €.1.167,00). La compagnia aerea è responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa, salvo ci sia un difetto inerente al bagaglio stesso o la compagnia dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione
  • Il limite di 1000 DSP* ( circa €.1.167,00 ) potrà essere superato nel caso in cui il passeggero effettui, al più tardi al momento della registrazione, una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio salvo il pagamento dell'eventuale relativo supplemento.
  • In caso di distruzione, perdita o danno del bagaglio a mano, compresi gli oggetti personali, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP* (circa €.1.167,00) solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnia aerea.
  • No Montreal.
  • In caso di distruzione, perdita o danno del bagaglio registrato il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 17 DSP * ( circa €. 20,00 ) per chilogrammo, salvo che la compagnia non provi che essa e i propri ausiliari abbiano diligentemente adottato tutte le misure necessarie e possibili per evitare il danno.
  • Il limite di 20 euro potrà essere superato nel caso di dichiarazione di maggior valore del bagaglio. Per lo smarrimento o i danni al bagaglio a mano, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 332 DSP* ( circa € 388,00 ) solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnia aerea.
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2 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Brutta esperienza la perdita dei bagagli in aeroporto; anche il danneggiamento. A me è capitato a Malpensa che mi riconsegnassero la valigia completamente aperta (forzata)!!..mi son fatta un fegato così! :-)))


  2. grifone72 Says:

    Sì anche io ho avuto diverse esperienze del genere, lucchetti spaccati, ruote del trolley disintegrate (proprio a Malpensa), valigie arrivate il giorno dopo perchè rimaste negli aeroporti di transito.


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