Furti in Treno: come farsi rimborsare

Buongiorno a tutti, ormai le ferie sono dietro l'angolo e molti di noi si sposteranno per raggiungere le località di villeggiatura, chi con l'auto, chi con l'aereo, chi in nave e chi in treno. L'argomento di oggi è dedicato proprio a questi ultimi. Chi viaggia in treno sa che spesso capita di incorrere in ritardi più o meno corposi, per i quali, come abbiamo visto, è possibile richiedere in molti casi il rimborso del biglietto. Purtroppo viaggiando in treno, può anche capitare in alcune antipatiche circostanze, di essere derubati dei nostri averi (bagaglio, PC, cellulare ecc.). Forse non tutti sanno che anche in questo caso è possibile richiedere un risarcimento a Trenitalia, essendo inclusa nel prezzo del biglietto una polizza assicurativa gratuita. Ma vediamo in quali casi è possibile richiedere il rimborso e quali sono le modalità.
Travian
Chi viaggia in EUROSTAR o INTERCITY potrà richiedere l'indennizzo, nel caso venga derubato del bagaglio posizionato negli appositi spazi posti alle estremità delle carrozze dei treni ES*e ES* Fast, AV e AV Fast, Intercity con vagoni "gran confort" a salone. Il rimborso previsto è di 260€ a bagaglio per un massimo di 2 valigie a passeggero (520€). Chi viaggia in cuccetta o vagone letto potrà richiedere il risarcimento, oltre che per il furto del bagaglio, anche per la sottrazione di portafogli, computer portatili, macchine fotografiche ecc., a condizione che le porte del proprio scompartimento fossero state chiuse. L'assicurazione è valida anche per eventuali furti di veicoli (auto, moto) a proprio seguito, in questo caso il massimale di indennizzo è di 520€ a passeggero, che sommato all'eventuale rimborso di 2 bagagli sottratti (260€x2) può portare ad un rimborso totale di 1040€. Ma vediamo come effettuare la Richiesta di Rimborso. La richiesta potrà essere effettuata alle biglieterie abilitate nella stazione d'arrivo oppure potrà essere inoltrata al seguente indirizzo:
TRENITALIA SpA ASSISTENZA PASSEGGERI P.zza della Croce Rossa, 1 00161 ROMA
La richiesta può essere presentata entro 15 giorni dalla data del furto, a patto che questo sia stato denunciato immediatamente (non oltre le 24 ore), al personale in servizio di Trenitalia e che analoga denuncia venga sporta alla Polizia Ferroviaria entro 3 giorni lavorativi successivi al furto stesso;

A Trenitalia dovrà essere presentata una distinta particolareggiata degli oggetti sottratti o danneggiati, riportante il valore degli stessi, unitamente al biglietto originale convalidato o alla sua copia autenticata dalla biglietteria / assistenza clienti.

Nel caso in cui il titolo di viaggio sia stato anch'esso rubato, sarà necessario specificarlo nella dichiarazione.

Per la presentazione della denuncia tramite posta farà fede il timbro postale.

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2 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Grazie dell'info, non avevo assolutamente idea che si potesse chiedere un rimborso in caso di furto in treno... :-)
    solitamente in treno mi "incollo" gli averi addosso e sto attentissima...ma non si sa mai


  2. grifone72 Says:

    Tengono l'informazione nascosta... :)


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