Avete raccolto troppe castagne? Facciamo la marmellata!

Buongiorno gente, che si fa questo week end? Si va per castagne? Nei boschi si trovano già, personalmente ne ho già fatto scorpacciata. L'inconveniente di quando si va per castagne, specialmente se ci si va con i bambini, è che se ne portano a casa una quantità industriale :) Fini sce sempre che ce ne avanzano delle cassette piene di cui poi non si sa che fare. E allora perchè non provare a fare una bella marmellata?
Eccovi la ricetta: 2 kg di castagne 1,6 kg di zucchero 3 bicchieri d'acqua 1 stecca di vaniglia sale Facciamo cuocere le castagne in acqua bollente e leggermente salata, scoliamole e peliamole. Macinarle nel passaverdura in modo da ottenere una pasta che andrà pesata. Mettiamo sul fuoco una pentola contenente tanto zucchero quanto è il peso del composto ottenuto ed un bicchiere d’acqua per ogni ½ kg di zucchero. Aggiungiamo la vaniglia e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando continuamente, fino ad ottenere uno sciroppo denso, eliminiamo la stecca di vaniglia ed uniamo il passato di castagne. Dopodichè lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti, rimestando spesso. Questa marmellata dovrà risultare piuttosto compatta. Versiamola ancora calda nei vasetti ben lavati e perfettamente asciutti, lasciandola raffreddare a vasi scoperti. Prima di mettere i coperchi, posiamo sulla marmellata un dischetto di carta pergamena bagnata nel rum. Buon weekend!
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: , | edit post
Related Posts with Thumbnails