Software Gratis? Sì! Con l'Open Source.

Buongiorno risparmiosi! Forza e coraggio che anche questa settimana è finita! Ognuno di noi ormai ha almeno un pc a casa, lo utilizza al lavoro e comunque sia ne viene a contatto per i più svariati motivi. Spesso utilizziamo software di note aziende informatiche, che vendono i propri pacchetti a prezzi esorbitanti e mentre a casa magari alcuni riescono ad utilizzarli gratuitamente (...), nelle aziende e negli uffici si deve obbligatoriamente essere in possesso delle licenze, per evitare di incorrere in pesanti sanzioni in caso di controlli. Mi ha molto incuriosito il filmato che trovate ad inizio pagina, dove si racconta come nel comune di Bolzano si riesca a risparmiare migliaia di euro utilizzando esclusivamente software open source. davvero sorprendenti le cifre in questione. Questo tipo di programmi hanno le stesse funzionalità dei più noti software commerciali, molte volte sono anche meglio, pensate ad esempio al noto browser "Mozila Firefox", ma al contrario dei loro "cugini" di marca questi sono completamente gratuiti ed i loro codici di programmazioni sono aperti a tutti per eventuali miglioramenti (chiaramente per chi ne capisce di programmazione). Esistono programmi per tutte le applicazioni, dai sistemi operativi alternativi a Windows (vedi Ubuntu GNU/Linux), ai pacchetti per l'ufficio (vedi l'ottimo Open Office), ai programmi di grafica o per internet, alle utility più svariate, software multimedia, educativi e giochi. Ce n'è davvero per tutte le esigenze e come ho già detto non hanno nulla da invidiare alle applicazioni a pagamento. Vi segnalo una raccolta davvero completa di risorse di questo tipo, è un progetto creato da studenti in collaborazione con il Politecnico di Torino ed è stato giustamente chiamato "The Open CD", questo è l'indirizzo della pagina: http://www.theopencd.it/ Un'altra ottima lista di software open source, questa volta in inglese, è WEBI: http://www.webi.org/ In entrambi i casi troverete i link ai siti ufficiali dei vari programmi. Buon weekend a tutti!
Sei invitato a partecipare ad uno studio molto speciale su Internet realizzato dal Nielsen//NetRatings NetPanel. Clicca qui
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: , | edit post
Related Posts with Thumbnails