Chi vuol essere Cliente Misterioso?

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! Molti di noi considerano il risparmio la prima forma di guadagno, ma quando c'è la possibilità di aggiungere qualche soldino nelle nostre tasche, di certo non disdegnamo :) A tal proposito vi voglio segnalare un piccolo lavoretto che ho scoperto da poco e che è possibile fare saltuariamente, in maniera divertente e remunerata. Avete mai sentito parlare di "Mystery Shoppers" o "Clienti Misteriosi"? Cos'è un Cliente Misterioso? Ve lo spiego brevemente.
Grandi marche
Molte aziende hanno l'esigenza di misurare la soddisfazione del cliente, di verificare se nei propri punti vendita sparsi sul territorio sono rispettati gli standard di qualità del servizio offerto e di adeguatezza del personale, secondo quelle che sono le aspettative dell'azienda stessa. Chi meglio di un cliente può verificare questo aspetto? Ecco allora che entra in gioco il "Mystery Shopper" ovvero una persona, che su commissione, si finge cliente di un determinato negozio o marchio, entra nel punto vendita segnalato e si comporta esattamente come un individuo interessato ad acquistare un prodotto, chiedendo informazioni al personale e constatandone il grado di preparazione/cortesia, guardando l'aspetto del punto vendita, controllando i prezzi ecc. A seconda del prodotto o servizio da verificare questo strumento assume denominazioni diverse: Mystery Shoppers, Mystery Patient, Mystery Guest, Mystery Client, Mystery Call, Mystery Web, Mystery Public, Mystery Inspector, Mystery Student. E' possibile quindi che venga chiesto di telefonare ad un centro assistenza, di acquistare un prodotto online, di alloggiare in un determinato hotel ecc. Ovviamente per svolgere questi compiti si viene in primo luogo retribuiti e per gli acquisti viene rimborsato il denaro speso fino ad un'importo prefissato. Solitamente vengono corrisposti dai 10 a 30€ per ogni "missione segreta" e vengono rimborsati fino a 25€ per gli acquisti, ma chiaramente questi sono solo dati indicativi che variano per ogni servizio svolto. Dopo aver svolto il compito per il quale ci si è iscritti verrà chiesto di compilare un breve questionario di relazione, qualche volta viene richiesta anche una foto del punto vendita e/o l'eventuale scontrino d'acquisto della merce. La buona notizia è che ognuno di noi può diventare un Cliente Misterioso nella propria città! Quella un po' meno buona è che purtroppo non è una cosa che viene richiesta ogni giorno e quindi il nostro intervento sarà saltuario, comunque sia quando arriva ben venga! :) Se siete quindi interessati a questa divertente professione, eccovi una serie di agenzie alle quali è possibile iscriversi e candidarsi per svolgere verifiche retribuite, oltre che reperire ulteriori informazioni:
Mystery Client Plus Mark Mystery Shopeyes Bare International Gap Buster Mystery Quality
Alcuni siti sono in inglese ma lavorano anche sul territorio italiano. Se per caso ne conoscete altre segnalatele nei commenti, le andrò così ad aggiungere alla lista. Buona giornata!
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: | edit post
4 Responses
  1. Zia Olivia Says:

    Grazie del consiglio!..avevo già provato con Bare International...ma non mi hanno ancora contattato..ora provo anche con tutte le altre agenzie che indichi! :-)
    p.s.
    grazie della tua visita sul mio blog!


  2. grifone72 Says:
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  3. grifone72 Says:

    Ho visto giusto su Bare International che ci sono un paio di visite a cui iscriversi per negozi della nostra città.


  4. Zia Olivia Says:

    miiii....allora corro subito!


Related Posts with Thumbnails