Tassa sulla Spazzatura: recuperiamo l'iva pagata ingiustamente



Buongiorno a tutti, certo che pagare una tassa su quello che si getta nell'immondizia è proprio fastidioso, ma purtroppo si sa che bisogna farlo senza poterci fare nulla. E' però più fastidioso scoprire che probabilmente per molti anni abbiamo pagato l'iva del 10% sulla tassa dovuta per lo smaltimento rifiuti, quando invece questa non avrebbe dovuto essere applicata. Non trattandosi infatti di una tariffa ma bensì di una tassa, non è possibile applicarvi sopra un ulteriore tributo quale è l'IVA, lo stabilisce la Corte di Cassazione, in linea con l'orientamento comunitario. Che fare allora?

v1_300x250.gif

Per prima cosa controlliamo le nostre vecchie bollette per vedere se ci è stata applicata l'IVA del 10%, dopodiché potremo rivolgerci al Codacons che presenterà gratuitamente ricorso per nostro conto, rappresentandoci legalmente in tribunale, a patto che ci si iscriva per 2 anni presso l'associazione. Probabilmente anche altre associazioni consumatori sapranno fornirvi la giusta consulenza. Comunque sia fate i vostri conti! Mettiamo ad esempio che si paghino 800 euro di tassa per i rifiuti ogni anno, il 10% sono 80 euro che moltiplicati per 10 anni diventano 800....
Buona giornata.
...
Share/Bookmark
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Etichette: , | edit post
Related Posts with Thumbnails