Forza Risparmiosi che la settimana lavorativa sta per giungere al termine, poi week-end all'insegna del relax e del divertimento (speriamo!). Ma un po' di spesa per la settimana la vogliamo fare? Come al solito proviamo ad organizzare i nostri acquisti "alimentari" in maniera responsabile, alla ricerca del risparmio e della qualità dei prodotti che finiranno sulle nostre tavole. Abbiamo parlato in passato dell'importanza di acquistare prodotti di stagione , del risparmio per l'acquisto di prodotti sfusi e delle attività dei gruppi d'acquisto solidale. Bene oggi conosceremo un'altra realtà mirata al commercio di prodotti provenienti da piccole realtà nazionali o meglio dalla propria città/regione. Parleremo dei Mercati del Contadino o Farmer's Markets. In molte città della nostra penisola stanno prendendo vita questi punti vendita organizzati da piccoli produttori, che ci propongono i loro prodotti ottenuti prevalentemente con tecniche biologiche, con l'idea di eliminare le spese per il trasporto sulle lunghe distanze e con la consapevolezza della provenienza nazionale della merce. Il concetto di "filiera corta" ha appunto lo scopo di eliminare tutti quegli intermediari (trasportatori, grossisti, commercianti) che fanno lievitare il costo degli alimenti, cercando di avvicinare il più possibile produttore e consumatore.
Spesso questi mercati, che solitamente hanno attività settimanale, sono aperti anche a chi coltiva per l'autoconsumo ed in alcune circostanze si trovano sovrabbondanza di prodotto, che potranno quindi mettere in vendita in queste realtà commerciali. Altro aspetto positivo è la certezza di trovare frutta e verdura di stagione, che come abbiamo visto ha un prezzo decisamente più basso rispetto alle coltivazioni in serra che richiedono impiego di energia. La riduzione della distanza di trasporto, oltre che le nostre tasche, favorisce ovviamente la salvaguardia dell'ambiente, attraverso la riduzione di emissioni inquinanti. Se volete approfondire l'argomento vi rimando al sito ufficiale dei mercati del contadino , dove troverete tante utili notizie sulle attività di queste realtà, con la possibilità di individuare il mercato più vicino a noi.
Buona giornata e buon week-end!
...
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
0 Responses
Posta un commento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)