Buongiorno Risparmiosi. Siccome di tanto in tanto mi diverto a mettermi ai fornelli a sperimentare qualche ricettina, oggi inizieremo una nuova rubrica che ha a che fare con la cucina e naturalmente con il risparmio. Tutti noi sappiamo quante volte capita di fare una spesa troppo abbondante oppure di cucinare delle pietanze esagerando nelle dosi, in entrambi i casi ci troviamo a dover decidere cosa fare degli avanzi. Certi alimenti finiscono in frigo o nel congelatore dove magari vengono dimenticati, altri li mangiamo riscaldati ed altre volte diventano vecchi e magari finiscono nell'immondizia. Un alternativa che utilizzavano le nostre nonne e che ho visto spesso sperimentare a diversi chef, è quella di riutilizzare questi "avanzi" come ingredienti per produrre nuovi gustosi piatti. Bene ogni tanto vi proporrò qualche ricettina che gli amanti della cucina e non, potranno sperimentare riutilizzando l'ingrediente di turno. Ricordiamoci che quelli che chiamiamo "avanzi" sono in tutto e per tutto alimenti buoni e che abbiamo pagato, non vanno quindi considerati scarti! Chiameremo questa rubrica "RiCucinare", ovvero riciclare in cucina :)
Bene! Dopo avervi tediato con questo preambolo veniamo al sodo, anzi..... al RAFFERMO! :) Ebbene sì partiamo subito con l'alimento che secondo me è al numero 1 della classifica degli avanzi in cucina, IL PANE! Esistono molti modi di riutilizzare il pane raffermo, ma visto che fa abbastanza caldo, partiamo con un fresco Budino di Pane al Caramello.
Via con gli ingredienti!
- 500 g di pane raffermo
- 50 cl di latte
- 1/2 bustina di vaniglina
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- 50 g di uvetta
- Acqua
- Rum
- 4 cucchiai di zucchero da caramellare
- Panna per guarnire
Intiepidire il latte facendo sciogliere all'interno lo zucchero e la vaniglina, dopodichè versarlo nella grossa ciotola nella quale avremo precedentemente posizionato il pane spezzettato, che ora lasceremo ammollare. Quando sarà ben ammorbidito, lo lavoreremo in maniera decisa in modo da rendere omogeneo il composto, aggiungeremo quindi le uova intere, il lievito e l'uvetta che avremo già ammorbidito in acqua e rum, sgocciolato e lievemente infarinato.
In una casseruola capace di contenere tutto il composto lasciandoci ancora circa 1/terzo di spazio libero, far caramellare i 4 cucchiai di zucchero a fiamma media, girando sempre finchè questo non assumerà il classico colore bruno. A questo punto aggiungeremo l'impasto senza mescolare, in modo che il caramello rimanga sul fondo, metteremo quindi la casseruola in un'altra più larga nella quale avremo portato dell'acqua a bollore. Cuoceremo il tutto a bagnomaria per 45 minuti, coprendo con una bacinella o con un altra casseruola + o - grande come quella in cui è contenuta l'acqua bollente, ottenendo così un effetto forno. Facciamo attenzione a non fare asciugare mai l'acqua, eventualmente ne aggiungeremo dell'altra. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare completamente. A questo punto potremo rovesciare il nostro budino su un piatto e a piacimento guarnirlo con la panna montata.
Buon Appetito! :)
...
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottimo!..e tra l'altro senza grassi!io faccio in questo modo una torta aggiungendo però il cacao...e un cucchiaio di burro fuso!da provare!
Sì, si possono fare anche diverse torte, più avanti magari pubblico qualche ricetta. Se ti fa piacere nel frattempo puoi aggiungere la tua quì sotto :)
Subito!
TORTA DI PANE
Tagliare 150/200 gr. di pane raffermo a fettine, metterle in un recipiente e versarvi 1/2 lt. di latte bollente. Dopo qualche ora passare il pane al setaccio e aggiungere 2 uova intere, 100gr. di zucchero, 1/2 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio abbondante di cacao,60 gr di burro sciolto, 2 amaretti sbriciolati, 100gr. di uvette ammollate e infarinate.
Versare il tutto in una tortiera larga 20 cm., cospargere con pinoli e cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa. Si serve fredda.
......solo a scrivere la ricetta ho già preso 1/2 kg.!!! :-)
Ahahah! Quì si ingrassa solo con la lettura :))) Grazie Olivia!