Buongiorno a tutti, in questi giorni il caldo continua a farsi sentire pesantemente, speriamo di tornare presto a temperature più accettabili e consoni alla stagione.
Oggi vorrei parlarvi di un nuovo modo di fare la spesa, che sta prendendo campo in molte città italiane, con lo scopo sia di risparmiare sugli acquisti sia di selezionare la qualità dei prodotti.
Per fare questo, si stanno formando già da tempo dei gruppi di persone che decidono di acquistare insieme determinati prodotti all'ingrosso, con evidente risparmio economico, dividendo successivamente la merce tra loro nei quantitativi necessari ad ognuno. Questi vengono chiamati comunemente G.A.S ovvero Gruppi d'Acquisto Solidale. Il termine solidale deriva spesso dalla scelta di acquistare prodotti da piccoli produttori che coltivano o allevano bestiame nel rispetto dell'ambiente o ancora scegliendo articoli provenienti dal sud del mondo, aiutando quindi queste piccole realtà a svilupparsi. Molte volte i componenti dei gruppi acquistano prodotti biologici che vanno a scegliere personalmente alla fonte, verificando la qualità e la geninuità degli stessi. La solidarità è da intendersi anche tra i membri che si aiutano vicendevolmente a risparmiare, fornendo ognuno il proprio apporto. Un GAS può nascere anche da un gruppo di amici o colleghi che si metteranno insieme con lo scopo comune di risparmiare e rifornirsi di prodotti di qualità. Per avere una visuale più amplia di questo fenomeno e per raccoglierne tutte le notizie utili, vi rimando direttamente alle pagine della "Rete Nazionale di Collegamento dei GAS" , a questa pagina, utilizzando il motore di ricerca, potrete trovare i G.A.S. più vicini alla vostra città ai quale potrete eventualmente aderire: http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3
Ne nascono di nuovi ogni giorno e vale secondo me la pena informarsi sulle attività di ognuno, può essere davvero un bel metodo per fare una spesa più responsabile e consapevole.
Buona giornata.
...
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
0 Responses
Posta un commento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)